Tutti gli articoli

RICARICARE IL GRANDE 8

Se appartenete alla folta schiera dei sostenitori dei moderni calibri con palle leggere e lunghe come matite, questo blog vi metterà a disagio. Il calibro di cui parliamo è una vecchia gloria teutonica, che ha superato indenne una guerra mondiale, e si avvia gloriosamene verso il secolo di vita, contando su una numerosa e solida…

HORNADY SST 8mm 170 gr

Appena arrivate, SST 8mm 170 grani. C.B. molto elevato,ben .445, densità sezionale .233, promette prestazioni balistiche eccezionali, e balistica terminale folgorante. Restate in ascolto..

9,3×62 infaticabile cavallo da lavoro.

Compito gravoso, scrivere un articolo su questo mostro sacro. Da oltre un secolo svolge silenziosamente il suo lavoro, con una costanza ed efficacia che è pressochè impossibile eguagliare. Questa fantastica cartuccia nasce dal genio indiscutibile di un armaiolo berlinese, Otto Bock. Titolare di una piccola officina, il buon Otto era dedito alla produzione di armi…

7X66 Super Express Vom Hofe La Chimera

Tutti, almeno una volta, ne hanno sentito parlare. Quasi tutti hanno letto vecchi articoli grondanti enfasi per questo rarissimo e superlativo calibro. Nel tempo la sua stella ha smesso di brillare ed è lentamente caduto nell’oblio dei ricordi ma se chiedete numi ad un cacciatore di camosci dai capelli bianchi, è probabile che lo vediate…

9,3X64 Brenneke. Pugno d’acciaio in guanto di velluto

Scrivere di questo calibro è impresa ardua, essendo ormai quasi scomparso. E’ stato per decenni la risposta europea al dilagare presuntuoso del .375 Holland&Holland, culmine della carriera di quel pioniere geniale che fu Wilhelm Brenneke. Già, perchè se il buon 7×64 aveva dato gloria eterna al buon Wilhelm, e l’8×64 lo aveva portato ad un…

8x57JS, Il Signore della Guerra.

Strano destino, quello del venerabile vecchio Otto. Nato dalla Gewehr-Prüfungskommission, servì la Germania in due conflitti mondiali, ha superato brillantemente il secolo di vita e non sembra che lo scorrere inesorabile del tempo abbia intaccato la sua straordinaria efficacia. Questo attempato firmaiolo prese servizio nel lontano 1888. Il mondo era profondamente diverso da quello odierno.…

M12 TRAIL. Letale e compatta

Quando per la prima volta imbracciai la Trail mi balzarono in mente le parole del mio amico Guido: “è talmente intuitiva ed ergonomica che potresti andarci a colombi”. Portandola alla spalla la sensazione era dannatamente appagante, andava in mira da sola, corta, bilanciata, perfetta nell’impugnatura e con il pacchetto mire ad alta visibilità ottime per…

M18 Long Range, Purosangue di razza.

Fiumi di inchiostro sono stati scritti sul tiro a lunga e lunghissima distanza, disciplina che richiede passione non comune e una certa propensione ad accettare fallimenti e lunghe ricerche. Il tiratore che accetta la sfida della lunga distanza è uno sperimentatore, incline alla ricerca continua e al perfezionamento costante. Si dedica con passione prossima alla…

IL MIO CERVO.

Ero solo un ragazzetto quando sentii per la prima volta i cervi bramire. Nell’umidità ottobrina della foresta casentinese, il terreo lamento rotolò per la valle congelando il tempo e colpendomi allo stomaco come un pugno.  In un crescendo di intensità e fervore altri cervi levarono al cielo il loro gemito, carico di ormoni e frustrazione.…

Più veloce della Luce.

Studio sulle ogive più leggere impiegabili nel venerabile 7×66 Vom Hofe Sebbene in molti giudichino obsoleto, stantio e perfino morto questo splendido calibro, nel corso degli anni abbiamo visto un crescente interesse da parti di appassionati di ricarica e dai numerosi estimatori della cultura venatoria mittleeuropea. L’articolo che ormai un anno fa pubblicammo su questo…

COMPENDIO SULLA CACCIA IN BATTUTA

Ovvero come il nuovo 8,5×55 Blaser potrebbe cambiare le regole del gioco. Quello che leggerete in questo articolo è il frutto di anni di meticolosa osservazione e studio. Il mio non vuole essere in nessun modo un trattato , ne tantomeno un teorema, quanto piuttosto una osservazione di parte sulla più eccitante e folle forma…

Pesi massimi.

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui proiettili più pesanti da 9,3mm e non avete mai osato chiedere. Nei mesi scorsi abbiamo dedicato due lunghi e dettagliati articoli ai pesi massimi europei ancora sulla cresta dell’onda dopo un secolo di vita. Il rinnovato interesse verso i calibri da 9,3mm si deve principalmente alla diffusione…

8,5×55 Blaser: FENOMENALE!

Negli scorsi mesi abbiamo goduto di un raro privilegio; raramente nella vita di un appassionato capita di poter provare in anteprima un nuovo calibro, ancor più raramente succede di godere della fiducia di un’azienda così blasonata come Mauser e di ricevere per primi due nuove carabine da mettere alla prova sul campo di caccia. E’…